Interno giorno
Due amiche prendono un aperitivo su House Party, in sottofondo musica pop, alle spalle della prima amica una libreria con libri ordinati in gradazione cromatica e dall’altra una bellissima carta da parati color ottanio e fenicotteri rosa corallo. Le due amiche sono truccate, pettinate e con la ring light accesa per la diretta social.
#
-Sai che la mia vicina di casa non vuole scaricare la App? Dice che non vuole prendere lo smartphone, pensa, usa ancora uno scassatissimo nokia. Ma come fa?
– Un’altra di quelle. E intanto noi chiusi in casa…
– Ma cosa le costa? Se tutti scaricassimo sta app non dovremmo più stare rinchiusi.
– Mio padre dice che alla sua età non si farà controllare da nessuno. E piuttosto starà rinchiuso. Tanto ha 72 anni e non sa che non lo faranno più uscire comunque.
– Appunto, sono proprio quelli lì che predicano e convincono la gente che ci vogliono controllare. Ma controllare cosa? Io non ho nessun problema, non ho niente da nascondere…
– Idem, che mi guardino pure nel telefono e se anche sanno come mi sposto, chissene, ma almeno so che lo faccio per il bene della comunità. Se ‘sti baby boomers fossero un po’ meno individualisti… bella la società che ci hanno lasciato. Io comunque non vedo l’ora sia disponibile che il download lo faccio subito. Così mi studio bene come funziona.
– Aspetta, aspetta un attimo. Torno subito!
Un minuto dopo la chat riprende…
– Scusa, sono corsa sul balcone perché sentivo delle voci in strada. Pensa, erano due tizi col cane fermi a chiacchierare, e ridevano. Allora gli ho urlato di tornarsene a casa se no chiamo i vigili e gli ho chiesto quante volte avevano già portato giù il cane oggi… i furbi in questo paese ci sono sempre. E noi paghiamo per loro.
– No, guarda, lasciamo perdere. Oggi ho beccato la vicina, un’ottantina d’anni, che usciva di nascosto. Ho aperto la porta di scatto e l’ho beccata sulle scale, non aveva preso l’ascensore per non farsi beccare, la stronza. Sai cosa ha avuto il coraggio di dirmi? Che doveva scendere a prendere la posta, sì, certo, vestita di tutto punto come se volesse fare una passeggiata. Ma che si facesse anche lei zoom o houseparty per vedere le amiche così non rompe e non contagia in giro. Che poi se si ammala ci intasa le terapie intensive…
– Ops, sono già le 7, mi aspetta il trainer su zoom. Scappo. Ci si vede domani alle 5? Spritz o gin tonic?
– Spritz, dai. Baci!
– Baci!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.