• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Content is Queen

web editing & seo copywriting

  • Bio
  • libri
  • web

Ma quanto vale un articolo sul web?

15 Febbraio 2021 by costanza

In tempi di crisi ci sono sedicenti startupper che sfruttano manovalanza del web, promettendo compensi miseri, e poi non pagandoli nemmeno.

Fare azioni legali per pochi spiccioli non conviene, ma farlo sapere in rete sì.

Qualche tempo fa avevamo scoperto che i collaboratori esterni del Corriere della Sera venivano pagati 15 euro lordi ad articolo lo aveva rivelato Barbara D’Amico licenziandosi da collaboratrice (licenziarsi è una parola grossa, aveva smesso di collaborare).

Oggi vi posso garantire che se da un lato i quotidiani storici come il Corriere sono scesi molto verso il basso, e non solo per i compensi, ma soprattutto per la qualità dei contenuti, parallelamente sono sorti molti cosiddetti ‘quotidiani online‘ che pagano i loro collaboratori… tenetevi forte: 3 euro lordi a post.

E vi dico subito che non si chiamano articoli, ma anche se sono ‘solo’ post da 500 parole, vi garantisco che bisogna impaginarli e scriverli in chiave SEO oltre che compilare i campi seo (meta description, headers, link interni…). Diciamo che per ‘guadagnare’ 3 euro lordi se sei un content creator serio ci impieghi 2 ore.

3 euro lordi sono una non conoscenza né del mondo del web, né del mondo dell’editoria... credetemi.

Eppure conosco una Start up a Milano, che accalappia collaboratori (content creators) sui siti di ricerca di lavoro, attirandoli con promesse di lavoro continuo e abbondante e… LAUTI guadagni (3 euro lordi a pezzo) che poi comunque non vengono nemmeno pagati.

Il geniale inventore di questa piattaforma non ha idea di cosa significhi scrivere, creare contenuti, e SEO. Non sto parlando di articoli per link building, questi sono veri e propri articoli firmati (così se scrivi cazzate ne sei responsabile, senza essere né giornalista né tantomeno un professionista), per i quali devi documentarti e tu sì devi sapere del web, di scrittura, di search engine optimization.

La società ha cambiato già 2 volte ragione sociale e dialoga con i suoi collaboratori esterni solo tramite una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale.… balle!, La piattaforma viene caricata di titoli studiati in base alle keywords in voga su google e i collaboratori a mo’ di criceti la mattina si svegliano, scelgono un po’ di post da sfornare in giornata a più non posso per guadagnare forse 90 euro lordi al mese. Che puntualmente non vengono loro pagati.

Altro giro, altro collaboratore: il collaboratore si incazza, non fa azioni legali per cifre così modeste misere e loro hanno la fila di aspiranti SEO copywriter criceti che sfornano post per mandare avanti le loro testate di notizie fresche tutti i giorni.

Il mestiere di seo copywriter in Italia

Non ci credete? Sfogliate le ricerche di SEO copywriter e content creators in giro per il web e troverete tutti i mesi la famigerata ricerca di collaboratori di cui sto parlando. Vi sembrerà allettante, farete conti tipo: se scrivo 50 post al giorno…. ecco, scappate a gambe levate prima di fare qualsiasi calcolo del genere.

Non riuscirete nemmeno a pagare la connessione a internet.

Filed Under: scrittura, web

Primary Sidebar

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter

Bio

scrivania

Come tenersi il lavoro quando una recensione ti può far licenziare

‘Everyone should write a blog, every day, even if no one reads it. There’s countless reasons why it’s a good idea and I can’t think of one reason it’s a bad idea.’

Seth Godin

‘We all spend our twenties and thirties trying so hard to be perfect, because we’re so worried about what people will think of us. Then we get into our forties and fifties, and we finally start to be free, because we decide that we don’t give a damn what anyone thinks of us. But you won’t be completely free until you reach your sixties and seventies, when you finally realize this liberating truth – nobody was ever thinking about you, anyhow.’

da ‘Big Magic’ di Elizabeth Gilbert

Footer

I giustizieri dei social

clint eastwood

protezione dei dati – Fedele a chi?

geolocalizzazione

The Social Dilemma

crozza napalm

Articoli recenti

  • Ma quanto vale un articolo sul web? 15 Febbraio 2021
  • La quiete dei social di questi giorni 15 Febbraio 2021
  • I furbetti del web 2 Febbraio 2021
  • Quanti punti hai? 23 Gennaio 2021
  • Le care vecchie mail: meglio dei social? 18 Gennaio 2021
  • Ma davvero le influencer devono eccitarsi per Bridgerton? 17 Gennaio 2021
  • Come sopravvivere al Natale 10 Dicembre 2020
  • Come evitare i corsi truffa 29 Novembre 2020
  • Come affrontare il lockdown 27 Ottobre 2020
  • Considerazioni di inizio lockdown 26 Ottobre 2020

Il nuovo libro di Woody Allen

a proposito di niente

Non si vive di solo instagram

milano piazza duomo

Il giornalismo non paga

giornalismo

© 2019–2021 - contentisqueen by IPR management & protection

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok