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A Natale divento sempre più cattiva

11 Dicembre 2021 by costanza

Inizia quel periodo dell’anno in cui siamo tutti più buoni, guardiamo Polar Express con il suo ‘Believe’ che convince i bambini che basta crederci e le cose accadono, poveri figli!, e la gente si reca in centro a Milano, o dove abita, ad assembrarsi e scambiarsi virus e varianti, per fare gli acquisti che è molto più comodo fare online. Ma vuoi mettere fare 3 ore di fila per acquistare un cappottino da Zara invece di fartelo consegnare a casa?

E io, come tutti gli anni, mi dedico alla scrittura di post pieni di fastidio e intolleranza: ogni anno, infatti, invece di imparare la lezione dagli anni precedenti, come nel giorno della marmotta ci ricasco e mi reco a fare qualche acquisto in quel periodo che va da dopo S. Ambrogio a circa il 20 dicembre.

E immancabilmente torno a casa e mi prudono le mani, perché sento il bisogno impellente di sfogarmi in un post dedicato alle tecniche marketing delle commesse in cui mi imbatto: un anno sono le malcapitate commesse di Sephora che prima di farti il conto cercano di estorcerti qualche euro per qualche causa benefica, e lo fanno ovviamente ad alta voce così che nessuno possa rifiutare due euro di donazione.

Un altro sono i banchetti di raccolta fondi per onlus che vogliono farti compilare moduli bancari in mezzo a una strada nei quali dai ordine perenne di fare bonifici eterni anche in caso di morte improvvisa (forse esagero ma a me è parso così), e poi c’è stato quest’anno, cioè oggi, che mi sono semplicemente recata a comprare uno struccante di una nota e costosissima marca, Dior, e alla mia richiesta precisa dell’olio per struccare gli occhi la commessa malcapitata (malcapitata perché non sapeva che io sono ormai una maestra del rimbalzo delle tecniche marketing) ha sfoderato le tecniche che le sono state insegnate per il mese di dicembre:

  • L’olio struccante? Certo, adesso glielo prendo. Ha bisogno di qualcos’altro?
  • No, grazie, a posto così.
  • Ma aspetti che le mostro i nostri nuovi lucidalabbra. Sono nuovissimi, nuova formula…
  • Sì, grazie, ma ho bisogno solo dell’olio struccante.
  • Ha provato il nuovo cotone fatto apposta per Dior, ideale per struccarsi?
  • No, non voglio il cotone per struccarmi, se compro l’olio struccante è proprio perché così basta sciacquarsi e non ho bisogno di usare nessun tipo di salviettina o simili.
  • Va bene, allora, le faccio il conto: ha già lasciato i suoi dati per la nostra mailing list? Numero di telefono?
  • Non lascio più a nessuno il mio numero di telefono
  • Allora la mail?
  • Certo, la mia mail è mario.rossi@gmail.com, scrivetemi pure lì, risponderò di sicuro.

E per questo Natale è tutto dal fronte ‘tecniche di marketing invasive e inutili!’.

Passo e chiudo.

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